Stand up paddle: 10 motivi per provarlo subito

Condividi su Facebook

Fitness e Sport
Pubblicato il 14-11-2019 da Redazione
stand up paddle sup
Laghi, fiumi, grotte costiere e coste desolate non hanno segreti per chi ha un sup per amico!.

Si chiama Sup, acronimo di Stand Up Paddle, e da qualche tempo ha invaso le località turistiche italiane, destando l'attenzione e la curiosità di grandi e piccini.
Semplice, salutare, divertente e sicuro: non stupisce che sia uno tra gli sport estivi  più amato degli ultimi tempi. 

Ma non solo: il Sup è perfetto per solcare le acque del mare ma anche di fiumi, laghi e canali.

Da soli, in compagnia e persino assieme al proprio amico a quattro zampe: lo stand up paddle è un autentico spasso e, solo a guardare le foto, viene una voglia matta di provarlo. Non credete? 

Dalle mete esotiche all'Italia: la Stand Up Paddle mania contagia tutti

ragazza pratica il sup
Il sup è un buon esercizio fisico ma anche un meteodo veloce per esplorare costiere in cui ricci, scogli o pesci velenosi potrebbero rappresentare un rischio

 

Per praticare questo sport, importato dai più famosi paradisi terrestri quali Hawaii, Messico e California, bastano tavola, pagaia e un laccio per non rischiare di perdere il paddle (Che nulla ha a che vedere, se non per la forma, con il paddle tennis)
Un po' di pratica per alzarsi in piedi e conquistare l'equilibrio ed il gioco è fatto. 

Noi troviamo entusiasmante solcare onde e acque cristalline con il sup e per contagiare i nostri lettori abbiamo individuato 10 buoni motivi per provarlo

1 FACILE

Il primo motivo per cui vale la pena provare il SUP è legato alla facilità di utilizzo. Stare in equilibrio è semplicissimo: ecco che la tavola diventa una perfetta alleata anche di chi non sa nuotare.

2 POCO FATICOSO

Aiuta a mantenersi in forma ma, allo stesso tempo, è alla portata di tutti, anche di chi non è particolarmente forte o allenato.

3 VELOCE

Esplorare un lago a bordo di un paddle è sicuramente più veloce rispetto a mezzi alternativi quali il nuoto o la canoa. Ecco che questo attrezzo è diventato un mezzo particolarmente turistico, al pari del monopattino per le città d'arte o la bici per i grandi parchi.

4 SALUTARE

Benché sia veloce e poco faticoso, praticare lo stand up paddle è, in effetti, molto salutare in quanto si utilizzano tutte le parti del corpo: braccia, tronco e gambe.

Pagaiare e, allo stesso tempo, tenersi in equilibrio in piedi serve a tonifica addominali e glutei e a rafforzare i muscoli dell'area lombare. Il sup è indicato anche per chi soffre di dolori alla schiena, causati in particolare da eccessiva sedentarietà.

5 SOCIAL FRIENDLY

Il divertimento si moltiplica quando si condivide l'esperienza dello stand up paddle con gli amici, con la famiglia o con la propria dolce metà.

6 RIEQUILIBRANTE

Questa disciplina concilia la concentrazione e aiuta a migliorare l'equilibrio. 

Almeno ai primi tentativi è fondamentale impegnarsi e canalizzare tutte le proprie energie per restare in piedi: questo aiuta a spazzare via i pensieri e lo stress.

7 IDEALE PER L'ALLENAMENTO QUOTIDIANO

Utilizzare il sup quotidianamente è un buon metodo per tenersi in allenamento che, peraltro, non viene percepito come una fatica in quanto ogni pagaiata è piacevole e poco faticosa.

8 ECONOMICO

Noleggiare o acquistare un sup costa pochissimo, molti resort li offrono gratuitamente ai propri clienti che si divertono ad esplorare le coste limitrofe o a raggiungere la barriera corallina.

9 DESTAGIONALIZZANTE

Lo stand up paddle è indicato per ogni stagione: basta una muta, come si fa con il surf, e si possono affrontare anche temperature piuttosto rigide. 

Offrire tra i propri servizi il sup è un ottimo metodo per destagionalizzare la propria attività.

10 SICURO

Il bello del sup è che è quasi impossibile farsi male. Non solo: in alcune circostanze è un vero e proprio alleato. 

La tavola aiuta infatti a superare il pericolo dei ricci, scogli appuntiti e specie velenose. Con il sup si possono oltrepassare acque oltremodo piene di alghe oppure le zone acquitrinose o paludose.

Il tutto, volendo, anche in compagnia del proprio cane o del piccolo di casa. 

 

Leggi anche


Sciare fa bene? 10 motivi per “volare” in pista

Migliora l'equilibrio, fa bene all'umore e rafforza tutti i muscoli del corpo: tutto sul più salutare degli sport invernali


Tutti pazzi per il paddle: cos'è e come si gioca

La mania degli ultimi anni è semplice da imparare ed è un autentico toccasana


copertina

I 10 sport estremi più amati dagli irriducibili del rischio

Aria, acqua, neve... c'è l'imbarazzo della scelta: bastano un po' di coraggio e la voglia di sfidare i propri limiti